Kitesurf, autorizzata nuova area a Pesce Luna - Roma, Fiumicino

18-06-2021
All News

Con l’ordinanza balneare 2021 (n. 21 del 30 aprile 2021) il Sindaco Esterino Montino ha regolamentato la fruizione del litorale del Comune di Fiumicino ed ha disciplinato l’utilizzo a scopo balneare, elioterapico e ricreativo delle aree demaniali marittime e dei relativi tratti di mare.

Con grande sorpresa, a differenza degli anni passati, l’ordinanza ha interdetto ai kitesurf l’Area E, quella che si trova sul tratto di litorale compreso tra Fregene e Focene, “in considerazione della grave situazione provocata dall’erosione costiera”.

Il provvedimento non è passato inosservato, tanto da far sollevare non poche polemiche da parte degli sportivi e da far lanciare una petizione online, che ha visto come prima firmataria Irene Tagliente.
Inoltre sulla questione è intervenuto anche il Codacons, che ha presentato una diffida al Comune di Fiumicino, dove si chiede di “annullare l’ordinanza balneare 2021 e fornire all’associazione tutti gli atti che hanno portato all’abnorme decisione, pena un inevitabile ricorso al Tar per ottenere la sospensione del provvedimento dinanzi la giustizia amministrativa”.

Il Comune di Fiumicino non ha accolto le richieste del Codacons, ma ha recepito le richieste di alcune associazioni e con una ordinanza sindacale (n. 39 del 15-06-2021) ha apportato una integrazione all’ordinanza balneare 2021 dove ha individuato per la corrente stagione balneare una nuova area dedicata ai kitesurf, che di fatto va a sostituire quella interdetta tra Focene e Fregene.

Il tratto di arenile individuato, dell’estensione di circa 150 metri, si  trova nella zona di “Pesce Luna”, precisamente circa 150 metri a sud della punta e circa 250 metri a nord del chiosco “Abbronzatissima”.

Come arrivarci da:

A proposito di questa localita'...

Fiumicino Focene Coccia de morto
Difficile da localizzare; a Fiumicino da Largo dei Delfini si imbocca via delle Ombrine, poi a sinistra su via C.F. Micina, a destra per via delle Conchiglie, all'incrocio sempre dritto fiancheggiando il mare si arriva a Coccia (che è anche nascosto!). A causa dell'allungamento del braccio del porto che ripara lo spot, il mare entra solo da Libeccio ed è praticabile solo in...Vuoi saperne di più?
Kitesurf, autorizzata nuova area a Pesce Luna - Roma, Fiumicino
Kitesurf, autorizzata nuova area a Pesce Luna - Roma, Fiumicino
02-01-2023 Didattica

Come auto lanciare il kitesurf

In questo video spieghiamo come auto-lanciare un kite. Si tratta di un metodo semplice. Questo metodo è veloce e relativamente poco...
20-07-2022 Boards

ELEVEIGHT MASTER TWIN-TIP

Il Master unisce il meglio di entrambi i mondi in termini di prestazioni freeride e freestyle radicali. Abbiamo fuso un design superiore,...
20-06-2022

In Italia il primo Programma di Sviluppo del kite paralimpico

Il primo Programma di Sviluppo Paralimpico organizzato da World Sailing, la federazione mondiale della vela...
15-09-2021

UNA VERA AVVENTURA CON TC!

Nel corso dell'ultimo anno, mentre molti di noi potevano solo sognare di partire, Tom Court invece non ha semplicemente smesso di...
13-09-2021 Viaggi

Locked Down in Cape Town with Nick Jacobsen

Ecco, questo è il tipo di "Locked Down " che ci piace vedere! Dalla Table Top...
12-09-2021

CAMBIAMENTI NEL TEAM DI PROGETTAZIONE DELLA NORTH KITEBOARDING

Notizie di un cambiamento al timone del design del kite per North in questo comunicato stampa che è...